Mi sono innamorata di te
perch�
non avevo niente da fare
il giorno
 volevo qualcuno da incontrare
la notte
volevo qualcuno da sognare
Mi sono innamorata di te
perch�
non potevo pi� stare sola
il giorno
volevo parlare dei miei sogni
la notte
parlare d'amore
Ed ora
che avrei mille cose da fare
io sento i miei sogni svanire
ma non so pi� pensare
a nient'altro che a te
Mi sono innamorata di te
e adesso
non so neppure io cosa fare
il giorno
mi pento d'averti incontrato
la notte
ti vengo a cercare.

LUIGI TENCO il poeta della musica


 

Quando il mio amore torner� da me
nel cielo
una stella briller�.....

Io sono uno
che parla troppo poco,
questo � vero
ma
nel mondo c'� gi� tanta gente
che parla,
parla sempre
che pretende di farsi sentire
e non ha niente da dire......



Biografia - - - Luigi Tenco nasce a Cassine, in provincia di

Alessandria, il 21 marzo 1938.
Trascorre i primi anni della sua vita tra Cassine Maranzana e Ricaldone, paese nativo della madre.
Scrive Renzo Parodi (" Luigi Tenco" Tormena Editore - Genova 1997) "Luigi � un bambino sveglio e precoce. Ad appena tre anni sa gi� leggere e scrivere.
Ha imparato da solo, chiss� come, nelle campagne silenziose di Ricaldone....
L'atmosfera rarefatta della campagna concilia la riflessione e Luigi � naturalmente un bambino riflessivo, capace di interrogarsi senza aprire bocca, perso nel mondo silenzioso dell'infanzia....
E' un bambino ma � gi� un piccolo adulto quello che, con la madre e il fratello (il padre era morto pochi mesi prima della sua nascita), lascia la campagna piemontese morbida e silenziosa."
E' il 1948, la famiglia Tenco si trasferisce in Liguria, prima a Nervi e poi

Genova, dove la madre avvia un'attivit� commerciale aprendo un negozio all'ingrosso di vini tipici piemontesi, in Via Rimessa, nella zona della Foce.
Intanto Luigi viene iscritto alla scuola media Giovanni Pascoli (la stessa che frequenter� di l� a poco il futuro amico Fabrizio De Andr�) ed intreccia le sue prime e fondamentali amicizie: tra queste, Ruggero Coppola, Pupi Gatto, Danilo D�gipo, i fratelli Gianfranco e Giampiero Reverberi.
Nel 1951 si iscrive al liceo classico Andrea Doria, che frequenter� un solo anno (suo compagno di banco � Bruno Lauzi), per poi passare al liceo scientifico (dapprima il Cassini e poi il Galilei, un istituto privato). Conseguir� la maturit� il 29 luglio 1956, unico privatista su 257 a superare la prova.
Proprio durante gli anni del liceo, con alcuni amici, d� vita a vari gruppi musicali con un repertorio per lo pi� composto da musica jazz e dai primi esempi di rock & roll.
Luigi suona dapprima il clarinetto, poi si specializza con il sax. Il suo primo complesso, che risale al 1953 ha un nome un po' complicato: Jerry Roll Morton Boys Jazz Band e vede Danilo D�gipo alla batteria, Bruno Lauzi al banjo, Alfred Gerard alla chitarra e lo stesso Luigi al clarino.
L'amico D�gipo ha poi precisato "Jerry Roll Morton � stato uno dei pi� grandi pianisti jazz del genere honky tonky, un caposcuola."
Chiusa l'esperienza con la Jerry Roll Morton, Luigi mette su, con Roy Grassi alla batteria e Gino Paoli (che suona maldestramente la chitarra) un altro gruppo denominato I Diavoli del Rock. Con l'apporto di danilo D�gipo e giampiero Reverberi, la band si esibisce al Giglio Rosso alla Foce.



(continua)
 

Avanti






Spegnere la radio per ascoltare
"Mi sono innamorato di te"




Home

Gocce di pensiero



Pagine sparse