Domenica 19 febbraio 2012


Sanremo 2012

E' finito.
Il sessantaduesimo Festival della canzone italiana o pi� sinteticamente detto "il sanremo" � finito.
Ha vinto Emma con Non � l'inferno una canzone che non mi dice niente, non mi coinvolge, non mi risuona dentro, n� mi piace, n� non mi piace, � neutra.
Del resto, nell'Italia attuale non avrebbe potuto vincere che quel testo come lo si potrebbe chiamare, sociale?
Ecco, s�, sociale.
I problemi accennati in quel testo, assillano veramente la vita di oggi e non soltanto nel nostro Paese ma ci vuol ben altro che alcune parole messe cos� un po' contorte dentro una canzone per risolverli.
Per� doveva andare cos� a discapito di qualche altra canzone che sia musicalmente che per il testo, avrebbe meritato di pi�, vedi Finardi, Renga, Dalla.
Ecco, per questo una non televisionara o, per dirla come si deve, una non teledipendente come me ha visto il festival, per poter poi capire, leggendo, vedendo, ascoltando, di cosa si parla.
Non sono n� una critica N� un'addetta ai lavori ma soltanto una spettatrice a cui piace la musica pertanto non so esprimermi tecnicamente, posso dire solo che le puntate mi sono sembrate troppo lunghe, causa le votazioni? mah, non lo so � che la Rai doveva riempire la serata, quindi si allungava il brodo pi� che si poteva, troppe forzature, per�, troppe imprecisioni e defaillance tecniche, uno spettacolo, tranne la prima sera, un po' dimesso, moscio, del resto siamo in un momento di ristrettezze per tutti.
Non so, perch� non ho seguito il pre-festival se fosse prevista da contratto, la seconda apparizione di Celentano, se s�, io al suo posto mi sarei limitata, sabato sera, solo a cantare senza il monologhetto, tanto inutile quanto patetico, non certo da lui.
Che avrebbe dovuto essere una sorta di scuse imposte?
L'ho gi� scritto e lo ripeto, quello che ha detto Celentano la prima sera non � sbagliato, forse troppe cose tutte insieme, senza specificarne le fonti, possono aver generato confusione e qualcuno si sar� offese ma , invece di risentirsene tanto perch� l'offeso non si premura di controbattere?
Sarebbe un momento di crescita per i cittadini.
Ma che poi imparassero a pensare troppo...
No, no, meglio mettere sul palco Belen, e distrarre da ogni altro pensiero.
Comunque un applauso al giovane che ha vinto, almeno lui ancora, forse � pulito e...ancora ci crede.

Diana
Da Caleidoscopio "Fuori dal coro"



Indietro


Home