Privacy Policy


Storia a ritroso di una chiocciola


Leonard Kleminrock

Nel 1973 Leonard Kleinrock era appena tornato a casa a Los Angeles dopo un lungo giro di rappresentanza. Era stato in vari Paesi per esporre i vantaggi del sistema Arpanet, una rete informatica che permette a pi� computer di essere collegati fra di loro (progenitrice di Internet). Il giro era stato un successo, ma appena tornato a casa Kleinrock fece un�amara scoperta: aveva perso il proprio amato rasoio. Sicuramente l�aveva lasciato nell�ultimo posto in cui era stato, a Brighton in Inghilterra. And� in ufficio, dove il computer centrale era in collegamento con quello di Brighton, e mand� un messaggio: chiese se qualcuno poteva trovargli il suo rasoio...
Sicuramente l'aveva lasciato nell'ultimo posto  in cui era stato, a Brighton in Inghilterra. And� in ufficio, dove il computer centrale era in collegamento con quello di Brighton, e mand� un messaggio: chiese se qualcuno poteva trovargli il suo rasoio...
Questa fu la prima email di senso compiuto.chiocciolinaEra stato Raymond Tomlinson, nel �71, a creare un sistema di comunicazione attraverso la rete e a porsi il problema di trovare un segno grafico che separasse il nome del mittente dal nome del server che avrebbe gestito il messaggio. Gli serviva un segno ben distintivo, qualcosa che non potesse essere confuso. Gli cadde l�occhio su un segno strano della sua tastiera: la @, �at sign� in inglese, �chiocciolina� in italiano. E cos� nacque l�indirizzo di posta elettronica che si usa in tutto il mondo:

[email protected]

Ma che ci faceva quel segno strano sulla tastiera di Tomlinson?

Oggi la @ � sinonimo di multimedialit�, di internet, di e-commerce (in lingua inglese viene anche chiamata �commercial at�) e via dicendo, ma all�epoca non esisteva niente di tutto questo: a che serviva questo ghirigoro?
Lo sapevano solo gli addetti ai lavori della ragioneria del mondo anglosassone, i quali trovavano quel segno in espressioni tipo: �E.Biscom 5 @ $150�, che si legge come �5 azioni E.Biscom al prezzo di 150 dollari�. Ecco cos� che la @ ha il significato di at a price of (�ad un prezzo di�), abbreviato poi nel pi� veloce at (pronuncia �t).

Svelato il mistero: la telematica ha preso in prestito un simbolo della ragioneria.


Eppure, �nessun simbolo nasce dal nulla e nessun simbolo viene scelto a caso�, dice il professor Giorgio Stabile, storico della scienza dell�Universit� �La Sapienza� di Roma. � proprio lui, nel 2000, a dimostrare che la @ ha radici pi� antiche.

Nel 1932 il paleografo statunitense Berthold Louis Ullman pubblic� in un libro la scoperta che la @ non era altro che una �legatura� usata dagli amanuensi medievali per indicare �ad� (moto a luogo), cos� da non ripetere sempre le due lettere. (vedi foto sotto)

Ma Stabile non era soddisfatto. L�invenzione del segno grafico, come scoperto da Ullman, risale al VI secolo come fusione di due lettere (a e d) ma l�uso che se ne faceva prima dell�avvento di internet era puramente contabile e commerciale: come ci � arrivata dalle grafie medievali?

La risposta non tarda ad arrivare. Consultando una raccolta di documenti mercantili italiani del 1500, Stabile ritrova il simbolo @, che altro non � che una abbreviazione di �anfora�, l�unit� di misura all�epoca utilizzata e nata nella notte dei tempi.

Non solo. Il professore trova una lettera del 24 maggio 1536, in cui il mercante toscano Francesco Lapi scrive a Filippo di Filippo Strozzi, a Roma, che sono arrivate delle navi di cui descrive il contenuto misurato in anfore: nel documento originale, al posto di �anfora�, c�� un bell�esemplare di @! (vedi foto)

documento del 1536 Come prova finale, Stabile trova anche un vocabolario spagnolo-latino di Antonio de Nebrija, edito a Salamanca nel 1492, in cui �anfora� viene tradotto con �arroba� (ancora oggi in tutti i paesi di lingua spagnola il segno @ � chiamato arroba!), dimostrazione che il metodo di misura dell�anfora era conosciuto sia nel mondo greco-latino che in quello arabo-ispanico. Per evitare di tradurre la parola, usavano una a stilizzata (@) e i mercanti si capivano.

Il percorso della @ � stato quindi molto simile ad una sua parente stretta, la & che si chiama �e commerciale� proprio perch� usata nei rapporti commerciali per evitare di ripetere sempre �et� (e).

Dagli amanuensi del VI secolo, ai mercanti del XVI, agli informatici del XX... a casa vostra: ecco il percorso di una piccola chiocciolina!

documento medievale

Lucio
del Gruppo

Words [email protected]



Indietro



Home